Colnago Kit Telaio COLNAGO V5RS Bianco e Nero
Colnago Kit Telaio COLNAGO V5RS Bianco e Nero
Le prestazioni finali del telaio sono più allineate con i calcoli, aumentando resistenza e stabilità.
La qualità complessiva e la finitura superficiale migliorano.
Aerodinamica
Durante lo sviluppo della Y1Rs, Colnago ha collaborato con l'Università Khalifa (Abu Dhabi, UAE) e il Politecnico di Milano (Italia) per migliorare i modelli CFD utilizzati nello sviluppo dei loro prodotti. Il risultato è stato un incremento dell'accuratezza dei modelli. La media della differenza tra le misurazioni CFD e quelle reali è diminuita dal 30% (secondo i dati di Colnago, questo numero rappresenta l'attuale standard del settore) al 15%. Questo modello è ora utilizzato nello sviluppo di tutte le nuove biciclette Colnago, inclusa la V5Rs.
Risultati in galleria del vento: i risultati sono presentati sia per la velocità di riferimento di 50 km/h, utilizzata in tutti i confronti poiché è la velocità di riferimento per i ciclisti professionisti in fuga o nelle fasi cruciali della gara, sia a 35 km/h, che si avvicina alla velocità media dei ciclisti amatoriali o dei professionisti nelle tappe di montagna.
Rigidità del Telaio
Creare telai più leggeri e profili tubolari più aerodinamici di solito comporta un compromesso con la rigidità del telaio. Una volta definito il design preliminare del telaio e valutata la sua aerodinamica, sono state ottimizzate le posizioni e le forme delle giunzioni, e infine il layup in carbonio, utilizzando FEM prima di procedere con i prototipi fisici. Grazie all'analisi FEM, è possibile simulare il comportamento del telaio sotto specifiche condizioni di carico. Diversi design possono essere simulati per raggiungere le prestazioni richieste.
Ottimizzazione delle giunzioni del tubo sella per migliorare l'efficienza di pedalata.
Riduzione della larghezza del tubo sella per aerodinamica, richiedendo uno studio approfondito delle forme e della laminazione per evitare perdite di rigidità e quindi di efficienza di pedalata.
Il tubo sella è stato sollevato per aumentare la rigidità della giunzione con il reggisella.
La transizione dal tubo sella al movimento centrale è stata modellata con raggi ottimali, e la stessa analisi è stata effettuata per la giunzione tra il tubo obliquo e il movimento centrale.
Geometria da Corsa Aggiornata
La geometria della V4Rs è già stata convalidata in importanti gare del WorldTour. Tutti i piccoli aggiornamenti sono stati effettuati per rendere la V5Rs leggermente più aggressiva ed efficiente e per meglio adattarsi alle moderne posizioni di guida:
Due rake della forcella (47 mm per le taglie 420-510 e 43 mm per le taglie 530-570). L'obiettivo è ridurre il trail, specialmente nelle taglie più piccole e con pneumatici di grandi dimensioni sempre più comuni, mantenendo una maggiore uniformità tra le taglie. Il trail aggiornato rende la V5Rs più reattiva nei cambi di direzione e nelle manovre rapide.
Leggermente maggiore angolo HT e ST rispetto alla V4Rs, per accogliere una posizione più orientata in avanti e accovacciata, ottimizzando aerodinamica e trasmissione della potenza.
Disponibile con 2 reggisella (0 e 15 mm di arretramento).
Spazio per pneumatici fino a 32-622.
Colore | Nero |
---|---|
Materiale | Carbonio |
Marchio | Colnago |
Stagione | 2025 |
Tipo telaio | corsa |